Tumori, la dieta mediterranea protegge testa e collo

Tumori - Dieta mediterranea utile contro i tumori di testa e collo

Tumori di testa e collo meno frequenti e meno pericolosi con la dieta mediterranea: lo conferma una ricerca italiana. I dettagli.

Tumori alla testa e al collo più facilmente affrontabili con la dieta mediterranea: lo conferma uno studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dimostrando come bocca, lingua, gengive, faringe, laringe, naso, i seni paranasali e ghiandole salivari sarebbero meno esposte a tale pericolo in coloro che, con una certa regolarità, pongono in essere uno stile di vita sano e che vede protagonista la suddetta dieta mediterranea.

Per giungere a tale risultato, gli esperti hanno analizzato le abitudini alimentari ricorrenti in 500 casi di tumore alla testa e al collo, confrontandoli con i dati relativi a 400 persone sane. Dal confronto sono emersi dati a dir poco sorprendenti: si è visto che proprio tale dieta abbatteva il rischio tumore di oltre il 50%, oltre a garantire una maggiore salute generale.

Si tratta di dati sicuramente importanti, specialmente se si considera che, solo nel 2015, sono stati diagnosticati 9200 nuovi casi di queste tipologie di tumori, quasi sempre negli uomini, in misura di 4 a 1 rispetto alle donne.

Gli esperti commentano:

Quello che emerge dal nostro studio è che seguire la tradizionale dieta mediterranea riduce il rischio di tumori della testa e del collo. Nello specifico, è stato osservato che gli individui che avevano un punteggio di aderenza alla dieta mediterranea superiore a 6 avevano un rischio di tumori della testa e del collo ridotto del 50% rispetto a chi aveva un punteggio minore di 4. È stato inoltre osservato che un’alta aderenza alla dieta mediterranea è stata riscontrata solo nel 10% dei soggetti senza patologie tumorali. La sfida più importante è quindi come motivare i cittadini ad alimentarsi in modo corretto. Politiche sanitarie efficaci possono e devono influenzare le scelte individuali, informando i cittadini e i professionisti sanitari dei rischi causati da comportamenti alimentari errati.

Insomma: ancora una volta abbiamo la dimostrazione, se fosse necessario, che la dieta mediterranea è un vero toccasana per la salute, specialmente se affiancato a una dieta sana e stili di vita equilibrati. Basta poco, insomma, per tutelare se stessi… E non è affatto una cosa da poco!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!