Italia, aumentano le allergie nei neonati

Aumentano le allergie neonatali

Allergie neonatali in aumento nel Bel Paese: eppure, prevenirle è semplice. Ecco come.

Dal 1995 ad oggi, le allergie neonatali si sono triplicate, passando dal 7 al 25%: la colpa, secondo gli esperti, è da ricercarsi nel sempre più presente inquinamento ambientale, ma anche, paradossalmente, negli eccessi di igiene, che finiscono col dare una conseguenza assolutamente contraria rispetto a quella che ci si aspetta.

I ricercatori, però, confermano che la prevenzione esiste, e parte proprio in gravidanza: l’utilizzo di probiotici durante i nove mesi di gestazione, infatti, dimezza il rischio di contrarre un’allergia nel nascituro, come, peraltro, confermano le linee guida internazionali della World Allergy Organization.

Nella classifica delle patologie allergiche maggiormente diffuse in età netonatale troviamo rinite, asma, dermatite atopica ed allergie alimentari, che possono tranquillamente essere contrastate, come detto, con l’uso dei probiotici: tra tutti, sembra essere maggiormente efficace il Lactobacillus GG, dimostratosi, da esami di laboratorio, come il più efficace nella lotta alle allergie.

Insomma: occhi sempre aperti, e, come sempre, ricordiamoci di consultare il pediatra ascoltando i suoi sicuramente ottimi consigli!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!