Whatsapp, in dirittura d'arrivo la cancellazione dei messaggi

Whatsapp - In dirittura d'arrivo la cancellazione dei messaggi

Whatsapp sarebbe ormai pronta a rilasciare la feature che permette di cancellare i messaggi inviati e non ancora letti: scopriamo come funzionerà.

Whatsapp è praticamente pronta: manca pochissimo, infatti, al rilascio della tanto agognata possibilità di cancellare i messaggi inviati e non ancora letti dai destinatari. Dopo diverse voci di corridoio che sono andate rincorrendosi nell’arco di questi mesiormai dovremmo davvero esserci, tanto che siamo in grado, finalmente, di saperne di più.

Secondo le ultime voci di corridoio sempre più insistenti, infatti, affinché la cancellazione dei messaggi funzioni correttamente, tutti i partecipanti devono avere l’ultima versione di Whatsapp installata: ciò detto, il mittente avrà sette minuti di tempo per cancellare il messaggio inviato. L’eliminazione sarà possibile semplicemente tenendo premuto il messaggio da eliminare e cliccando sulla relativa icona: un messaggio ci chiederà se vogliamo cancellare il messaggio privatamente oppure renderlo inaccessibile anche al destinatario. Se scegliamo quest’ultima opzione, al posto del messaggio troveremo un messaggio segnaposto che indica, appunto, che il messaggio in questione è stato eliminato.

Restano, tuttavia, dei dubbi non ancora risolti: anzitutto, a quanto pare non sarà possibile cancellare messaggi che sono già stati citati da altri utenti, e la cosa – paradossalmente – può anche essere ovvia, anche perché se un messaggio è già stato citato è verosimile pensare che, sopratutto su conversazioni a più utenti, sia già stato reso maggiormente “visibile”, e la cancellazione, quindi, non soltanto sarebbe maggiormente difficoltosa, ma dovrebbe agire anche sui messaggi citati. Inoltre, altro curioso problema, non si potrà mai avere certezza del fatto che il messaggio sia stato effettivamente cancellato sul telefono del destinatario: mentre si ha la certezza matematica dell’invio e della ricezione dei messaggi tramite il sistema di spunte, lo stesso non accade con la cancellazione dei messaggi!

Staremo a vedere, tuttavia, se, con l’uscita della nuova feature, Whatsapp chiarirà anche questi aspetti. Ormai manca davvero poco: non resta che attendere!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!